Favorire la crescita
e sostenere lo sviluppo
La psicomotricità
La psicomotricità è una disciplina indicata a tutti i bambini dell’età evolutiva con l’obiettivo di sostenere e favorire il processo di sviluppo del soggetto, stimolando le sue abilità nell’esprimersi e nel rappresentarsi mediante il gioco, il movimento e la relazione con l’altro. La psicomotricità si svolge principalmente attraverso il gioco, elemento necessario al bambino per poter acquisire abilità e con queste diventare autonomo, osservare, riflettere, scoprire e compensare.
Accompagnare il bambino nel suo processo di sviluppo psico-corporeo
Promuovere l’espressione, il riconoscimento e la gestione delle emozioni del bambino nel rapporto con quelle degli altri
Sostenere l’autostima e la motivazione all’apprendimento nel bambino
Migliorare l’attenzione e la concentrazione
Il tavolo luminoso
Il tavolo luminoso è uno strumento affascinante che permette un’infinita gamma di esplorazioni ed esperienze per i bambini.
Il metodo pedagogico dell’asilo Piccoli Lords pone particolare importanza all’esplorazione della luce da parte dei bambini. Ci sono moltissimi modi per utilizzare i tavoli luminosi nell’ambito educativo che investono i campi più disparati: dalla capacità di osservazione, alla creatività, all’unione dei colori, allo sviluppo del linguaggio, senza trascurare la particolare forma di rilassamento che la luce dei piani luminosi riesce a instillare anche nei bambini più vivaci.
Conoscenza dei colori e attività manipolativa
Scoperta, riflessione e sperimentazione
Conoscere luci e ombre, superare la paura del buio, sviluppo della curiosità, dell’osservazione e della creatività, conoscenza dell’ambiente e di quanto esso ci offre
La consulenza relazionale
Sembra un paragone azzardato quello tra bambini e cani, in realtà c’è un aspetto che riguarda entrambi: la capacità di vivere e fare esperienze emotive senza attivare eccessivamente il piano mentale. La capacità sentire l’emozione nel momento presente per quella che è. I bambini e gli animali infatti sanno vivere il momento presente per quello che è, sono capaci di “sostare” nell’emozione, senza giudicarla o cercare di collocarla sul piano cognitivo. Ecco perché i cani, in questo percorso organizzato da Consulenza Relazionale del Benessere Animale e Umano, possono essere grandi maestri per i bambini perché sul piano emotivo “parlano la stessa lingua”.
Stimolare tra i bambini una modalità di comunicazione efficace, aspetto di cui l'Animale è maestro
Stimolare nel bambino l'importanza dell'unicità e dell'individualità
Permettere al bambino di vivere un'esperienza in cui può prendersi cura di un altro essere vivente, stimolando le autonomie e le competenze affiliative
La parola e l'ascolto
Al nostro asilo nido, attribuiamo grande importanza al potere delle parole. Chiamare gli oggetti della vita quotidiana, i cibi e gli oggetti, diventa una pratica quotidiana, arricchendo il vocabolario dei bambini e connettendo il linguaggio alla loro esperienza di vita. Anche per questo, la lettura gioca un ruolo centrale nella nostra giornata, offrendo ai bambini l’opportunità di immergersi in mondi fantastici e sviluppare le loro capacità linguistiche e di concentrazione. I libri, ricchi di colori e storie avvincenti, sono una risorsa preziosa sia durante le sessioni organizzate che nel tempo libero. I bambini sono infine incoraggiati ad isolare e riprodurre suoni, stimolando così la loro percezione uditiva e contribuendo allo sviluppo cognitivo.
Chiamare con il loro nome gli oggetti della vita quotidiana
Analizzare i suoni e incoraggiare i bambini a riprodurli
Favorire la concentrazione e la capacità d’ascolto
Lo Yoga al Nido
La pratica dello Yoga al Nido consiste in una progressiva scoperta di come “usare” il proprio corpo e in un ascolto delle necessità personali dei piccoli. Tutta la pratica Yoga si basa su principi di comunicazione “non verbale” (espressioni corporee manifestate dall’educatrice/educatore ed imitate dai piccoli); massaggio sonoro (attraverso il canto si impara a massaggiarsi ed a lasciarsi massaggiare); respiro (imitazione e scoperta vanno di pari passo anche in questa fase). I Mantra creati con le Vocali e i Canti Armonici rinforzano le strutture interne dell’organismo e della psiche; “gattonare insieme”, “coccolarsi massaggiandosi”, danno ai piccoli i limiti “sicuri” entro cui sperimentarsi e scoprire il mondo.
Prendere confidenza con gli stati di rilassamento e meditazione
Acquisire consapevolezza del proprio corpo
Creare un legame tra corpo e psiche
A completamento del
percorso educativo
Pre asilo
Per i genitori che hanno l’esigenza di lasciare i propri figli in asilo prima delle ore 8:30, è possibile usufruire di questo servizio a partire dalle ore 7:30. Gli alunni vengono intrattenuti con varie attività ludico-ricreative da un Docente della scuola.
Post asilo
Per venire incontro alle necessità delle famiglie, la scuola offre anche un servizio di post asilo, dalle ore 15:45 alle ore 18:30 durante il quale ai bambini vengono proposte varie attività ludico ricreative sia all’interno che all’esterno della struttura.
Servizio mensa
I pasti e le merende vengono preparati da un servizio di catering nel rispetto delle disposizioni ATS. Viene garantita una sana ed equilibrata nutrizione del bambino, in rapporto alla sua età e ai suoi bisogni, con l’obiettivo di creare un positivo rapporto con il cibo. Il menù può essere modificato in base ad eventuali intolleranze alimentari.