A completamento del
percorso educativo

Pre asilo

Per i genitori che hanno l’esigenza di lasciare i propri figli in asilo prima delle ore 8:30, è possibile usufruire di questo servizio a partire dalle ore 7:30. Gli alunni vengono intrattenuti con varie attività ludico-ricreative da un Docente della scuola.

Post asilo

Per venire incontro  alle necessità delle famiglie, la scuola offre anche un servizio di post asilo, dalle ore 15:45 alle ore 18:30 durante il quale ai bambini vengono proposte varie attività ludico ricreative sia all’interno che all’esterno della struttura.

Servizio mensa

I pasti e le merende vengono preparati da un servizio di catering nel rispetto delle disposizioni ATS. Viene garantita una sana ed equilibrata nutrizione del bambino, in rapporto alla sua età e ai suoi bisogni, con l’obiettivo di creare un positivo rapporto con il cibo. Il menù può essere modificato in base ad eventuali intolleranze alimentari.

Favorire la crescita

La consulenza relazionale

Sembra un paragone azzardato quello tra bambini e cani, in realtà c’è un aspetto che riguarda entrambi: la capacità di vivere e fare esperienze emotive senza attivare eccessivamente il piano mentale. La capacità sentire l’emozione nel momento presente per quella che è. I bambini e gli animali infatti sanno vivere il momento presente per quello che è, sono capaci di “sostare” nell’emozione, senza giudicarla o cercare di collocarla sul piano cognitivo. Ecco perché i cani, in questo percorso di Consulenza Relazionale del Benessere Animale e Umano, possono essere grandi maestri per i bambini perché sul piano emotivo “parlano la stessa lingua”.

Stimolare tra i bambini una modalità di comunicazione efficace, aspetto di cui l'Animale è maestro.

Stimolare nel bambino l'importanza dell'unicità e dell'individualità.

Permettere al bambino di vivere un'esperienza in cui può prendersi cura di un altro essere vivente, stimolando le autonomie e le competenze affiliative.

Il tavolo luminoso

Il tavolo luminoso è uno strumento affascinante che permette un’infinita gamma di esplorazioni ed esperienze per i bambini.

Il metodo pedagogico dell’asilo Piccoli Lords pone particolare importanza all’esplorazione della luce da parte dei bambini. Ci sono moltissimi modi per utilizzare i tavoli luminosi nell’ambito educativo che investono i campi più disparati: dalla capacità di osservazione, alla creatività, all’unione dei colori, allo sviluppo del linguaggio, senza trascurare la particolare forma di rilassamento che la luce dei piani luminosi riesce a instillare anche nei bambini più vivaci.

Conoscenza dei colori e attività manipolativa.

Scoperta, riflessione e sperimentazione.

Conoscere luci e ombre, superare la paura del buio, sviluppo della curiosità, dell’osservazione e della creatività, conoscenza dell’ambiente e di quanto esso ci offre.

La psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina indicata a tutti i bambini dell’età evolutiva con l’obiettivo di sostenere e favorire il processo di sviluppo del soggetto, stimolando le sue abilità nell’esprimersi e nel rappresentarsi mediante il gioco, il movimento e la relazione con l’altro. La psicomotricità si svolge principalmente attraverso il gioco, elemento necessario al bambino per poter acquisire abilità e con queste diventare autonomo, osservare, riflettere, scoprire e compensare.

Accompagnare il bambino nel suo processo di sviluppo psico-corporeo.

Promuovere l’espressione, il riconoscimento e la gestione delle emozioni del bambino nel rapporto con quelle degli altri.

Sostenere l’autostima e la motivazione all’apprendimento nel bambino.

Migliorare l’attenzione e la concentrazione.