L'offerta formativa

Il nido Piccoli Lords offre ai bambini una proposta educativa completa e coerente, che rispecchia le loro potenzialità e caratteristiche, con un’attenzione costante alla famiglia e alle esigenze che la complessa società attuale impone. Vogliamo contribuire alla formazione integrale della personalità del bambino e ci poniamo come obiettivo primario la stimolazione di tutte le sue potenzialità, al fine di raggiungere gli obiettivi proposti, tra cui:

La socializzazione

La sicurezza

L’autonomia

La stimolazione delle capacità esplorative e di osservazione

Il nostro metodo

La nostra proposta pedagogica si estende a ogni aspetto dello sviluppo del bambino, includendo aspetti cognitivi, emotivi, sociali e fisici. Il nido Piccoli Lords propone tutte le attività in un’atmosfera di gioco, per stimolare l’interesse e coinvolgere attivamente il bambino. Offriamo una varietà di attività espressive e manipolative che permettono ai bambini di scoprire ed esplorare il mondo che li circonda attraverso esperienze di prima mano. Crediamo fermamente nel concetto del bambino come protagonista attivo, che deve essere stimolato a scoprire, sperimentare e esplorare con curiosità. Le attività proposte nel nostro nido sono quindi progettate per incoraggiare l’autonomia, la creatività e la socializzazione.

Ecco le principali attività che vengono svolte in asilo nido:

Educazione alla lettura

Durante l’anno, selezioniamo attentamente una serie di libri che verranno presentati ai bambini attraverso momenti di lettura ad alta voce. La lettura di fiabe e racconti svolge un ruolo fondamentale nell’introdurre il bambino al mondo esterno. Attraverso questa pratica di ascolto, il bambino vive emozioni, si avventura in storie meravigliose, viene stimolato a parlare e ascoltare, e impara ad identificarsi con i personaggi delle favole. La lettura proposta sin dai primi anni di vita favorisce inoltre lo sviluppo di una futura motivazione alla lettura stessa e costituisce una solida base per l’acquisizione delle competenze necessarie per lo sviluppo cognitivo e linguistico.

Educazione grafico-pittorica

Le attività grafico-pittoriche, considerate una delle forme principali di gioco creativo per la prima infanzia, sono un momento fondamentale all’interno del nido. Queste attività offrono al bambino la gratificazione immediata del prodotto del suo lavoro e i materiali utilizzati sono accessibili a tutti i bambini, colorati, accattivanti, facili da usare e con un grande effetto visivo: pennarelli di dimensioni generose, pitture, colori a dita, cartoncini e molti altri. Attraverso la manipolazione di diversi materiali e strumenti, si stimola la creatività del bambino e si favorisce lo sviluppo della consapevolezza spaziale, della capacità di discriminare i colori e della competenza nella manipolazione degli oggetti utilizzati per disegnare.

Educazione musicale

L’educazione musicale svolge un ruolo significativo nella formazione globale della personalità del bambino, offrendogli nuove possibilità espressive e comunicative. La musica stimola la percezione uditiva, favorisce lo sviluppo del senso estetico e incoraggia il bambino ad esprimere sensazioni ed emozioni attraverso la preferenza per diversi generi e strumenti musicali. Presso il nostro asilo nido, i bambini avranno l’opportunità non solo di ascoltare brani musicali, ma anche di utilizzare strumenti musicali facili da usare per sperimentare il ritmo. Inoltre, con il canto e con la danza i bambini sono sollecitati alla socializzazione, alla collaborazione con gli altri e allo sviluppo dei linguaggi espressivi.

Gioco euristico

Il gioco euristico consiste nell’offrire ad un gruppo di bambini oggetti di diversa natura con i quali possono giocare liberamente. Durante l’infanzia, il desiderio di scoperta è particolarmente intenso, insieme al bisogno di autonomia e di percorrere strade personali, non preconfezionate dagli adulti. Non esiste un unico modo per attuare il gioco euristico, poiché ogni bambino ha il proprio modo di giocare. Un approccio che si basa sull’autonomia ha il merito di liberare la straordinaria creatività dei primi anni di vita, stimolando le abilità cognitive, favorendo l’emergere dei primi concetti logici e sviluppando la capacità di concentrazione. Il nostro asilo offre ai bambini un ambiente ricco di materiali e oggetti interessanti, che li invitano a esplorare, scoprire e imparare in modo autonomo.